Un’ iniziativa pubblica che l’editore Gilberto Padovan ha promosso con un evento culturale presso Palazzo Giustiniani-Baggio-Fondazione Cariverona, a Vicenza.
A ricevere questo prezioso strumento scientifico sono state tutte le Biblioteche Civiche e le Scuole Secondarie di I grado del Vicentino. Nell’occasione il prof. Massimo Celegato ha parlato sul tema “La voce della natura sul pentagramma”; presenti anche i professori d’orchestra Jenni Kuronen e Antonio Camponogara.
L’ “Atlante degli uccelli nidificanti nella provincia di Vicenza” è firmato dal Gruppo di Studi Ornitologici “Nisoria”.
Frutto di oltre dieci anni di ricerche e studi da parte di un folto gruppo di specialisti attivi in tutto il territorio vicentino, l’ “Atlante” è un prezioso e accurato strumento sia per gli addetti ai lavori, sia per chiunque voglia meglio conoscere, anche da un punto di vista faunistico, l’ambiente in cui vive.
In queste oltre duecento pagine ci sono suggestive fotografie, utili carte e mappe topografiche, approfonditi (ma di agevole comprensione) interventi sulle caratteristiche del territorio e delle numerose specie di uccelli che in esso vivono.
Con prefazione di Pierandrea Brichetti, del Centro Italiano Studi Ornitologici, e un’introduzione di Giancarlo Fracasso, presidente del gruppo “Nisosria”, l’ ”Atlante” affronta separatamente gli aspetti fisici, climatici e della vegetazione del territorio, dandone poi testimonianza “diretta” attraverso una pregevole galleria di immagini.
Definito così nelle sue linee essenziali l’ambiente della provincia, il volume ne presenta poi, uno dopo l’altro, gli “inquilini” nidificanti: oltre quaranta famiglie, 149 specie, più o meno numerose, più o meno conosciute, dal passero all’aquila reale, dal fagiano allo scricciolo, all’upupa, al gufo. Per ognuno, una dettagliata carta di identità, con fotografia, zone di diffusione, numero e percentuale di nidificazione, debitamente distinta fra possibile, probabile e certa. Completato da un glossario destinato a chiarire i termini più “tecnici” utilizzati nel testo, e da un’accurata bibliografia, l’ “Atlante” è stato visto dagli esperti come una tappa di grande importanza negli studi in materia per quanto riguarda il territorio vicentino.
“Questo volume” – scrive infatti Fracasso nell’introduzione – descrive per la prima volta dettagliatamente la distribuzione dell’intera avifauna provinciale.